mercoledì 13 aprile 2011

Attenzione gas instabile

L'Ozono (simbolo O3) è un gas le cui molecole sono formate da tre atomi di ossigeno. È altamente instabile ed allo stato liquido è esplosivo.
Ha un odore penetrante - lo stesso che accompagna spesso i temporali, dovuto proprio all'ozono prodotto dalle scariche dei fulmini, e per questo il suo nome deriva dal verbo greco ὄζειν, "puzzare".
Per gli esseri viventi è un gas tossico, ma tuttavia essenziale alla vita sulla Terra in quanto è capace di assorbire la luce ultravioletta. L’ozono è presente negli strati più alti dell'atmosfera (sopra i 25 km di altezza) dove diversamente da altri gas serra che trattengono l'energia proveniente dalla superficie terrestre, questo assorbe e trattiene parte dell'energia proveniente direttamente dal Sole.

L’ozono è la chiave, l’unico vero scudo, la nostra opportunità, non se la passa troppo bene a quanto pare, ma continua imperterrito a svolgere la sua straordinaria funzione vitale. È incredibile come un gas così tossico rappresenti l’ancora di salvezza, ciò che ci permette di essere, di muovere, di pensare.

Ma il mio Ozono? perché nella mente? Bhe le analogie sono molteplici, a tratti sorprendenti. E’ sicuramente un gas impercettibile nel marasma della coscienza della rete, nel tempo si muoverà in maniera aleatoria, tratterrà e mi aiuterà ad esprimere i miei pensieri, dubbi, speranze, inquietudini, riflessioni; credo puzzerà perché non tutto quello che scriverò sarà piacevole ai miei come ai vostri occhi, la sua “inalazione” sarà nociva se non perfettamente compresa perché vorrei diventasse capace di incastonare principi o pensieri, ma contemporaneamente in grado di lasciar filtrare le opinioni di cui quotidianamente ci nutriamo.

Lo so, una questione resta aperta: questo blog sarà in grado di creare opportunità (anche solo per me stesso) come ha potuto fare l’ozono per la Terra? Non lo so e per ora non intendo pormi il problema, in fondo l’ozono ha avuto milioni di anni prima di favorire il plasmarsi di questo mondo: non credo avrò tutto questo tempo…

1 commento:

  1. Scopro con un buon mese di ritardo e ormai diversi post di avevre un fratello blogger!

    Beh, sono contento.. mi sembra una bella iniziativa! :)

    Matteo

    P.S.: ottimo titolo!

    RispondiElimina

Cortocircuito

Alla fine dunque ci siamo. Assisto impotente ad un appiattimento culturale per me inverosimile. I fatti di Genova me lo mostrano crudamen...