martedì 12 luglio 2011

Adagio leghista

Il 2 luglio 1985 Umberto Bossi dichiarava rispetto alla sua candidatura al Parlamento Romano: "Niente parolai che dopo, al momento opportuno, si tirano indietro; qui per fare marciare le cose ci vogliono ragazzi con gambe forti come a Varese".

Il 23 luglio 2011 a Monza apriranno le sedi di alcuni ministeri su iniziativa della Lega Nord. Ora è difficile sapere se si tratterà di targhe commemorative, divisioni distaccate, sedi operative o di rappresentanza, ma questa è l’iniziativa più concreta che la Lega è riuscita ad ottenere in quasi 9 anni di governo e più di 20 anni di presenza parlamentare.

La frenesia leghista ha prodotto un federalismo fiscale senza decreti attuativi, l’ennesimo pezzo di carta inatteso (ammesso che possa essere realmente la soluzione ad ogni nostro problema), una prevedibile disfatta rispetto al tema dell’immigrazione clandestina considerato il recente superamento della legge Bossi-Fini e l’ormai costante aumento di sbarchi a Lampedusa, senza dimenticare i surreali spot secessionisti per una insensata difesa delle identità di un territorio inventato (vedi scuola di Adro).

Di certo la Lega resta un partito legato al territorio, ma è tutto da dimostrare che questo si riconosca ancora in quelle rivendicazioni. Le elezioni non hanno segnato il consueto principio dei vasi comunicanti tra pdl e lega, tanto che ora i leghisti si trovano sempre più isolati ed alle prese con la consapevolezza che caduto questo governo difficilmente si potrà portare avanti il disegno federalista-secessionista.

Si dice che nella base molti chiedono una scossa che il vertice sa di non poter dare: si resiste al bisogno di staccare la spina al governo, meglio attendere il momento in cui non passerà più la corrente…“Il maggior coraggio a volte è la cautela” disse il parolaio varesino Umberto Bossi il 19 marzo 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Cortocircuito

Alla fine dunque ci siamo. Assisto impotente ad un appiattimento culturale per me inverosimile. I fatti di Genova me lo mostrano crudamen...